Columbus Clinic Center Logo OG
24 Luglio 2023

SINDROME METABOLICA E STEATOSI EPATICA: FIBROSCAN

Per sindrome metabolica si intende una condizione clinica nella quale coesistono una serie di fattori di rischio cardiovascolare quali insulino-resistenza, obesità, dislipidemia aterogenica e ipertensione arteriosa.

  • La steatosi epatica è definita come l’accumulo di grasso in una percentuale di epatociti che supera il 5%.
  • La fibrosi epatica rappresenta il tessuto cicatriziale che si forma nel fegato come risultato di infiammazioni acute o croniche ed ha un rischio di progressione a cirrosi epatica e carcinoma epatocellulare.

Pur rimanendo dirimente in una piccola percentuale di casi, la biopsia epatica è stata da qualche anno sostituita dalla Elastosonografia epatica (FIBROSCAN), tecnica assolutamente non invasiva.

Alla Clinica Columbus questo esame viene eseguito mediante un apparecchio ecografico di ultimissima generazione, che permette di effettuare una valutazione della fibrosi epatica (Elastosonografia) e della quantità di grasso nel fegato (Controlled Attenuation Parameter – CAP); riduce significativamente il disagio per i pazienti, gli effetti collaterali e i costi; permette inoltre di ripetere l’esame anche in tempi ravvicinati, qualora la clinica ne indicasse la necessità.

È un esame assolutamente indolore e richiede la medesima preparazione di un qualunque esame ecografico eseguito sull’addome.

La completa esecuzione dell’esame richiede circa 15-20 minuti e non ha alcuna controindicazione.