Nell’ambito della cura dei tumori la diagnosi precoce è sempre stata uno degli obiettivi prioritari
Con lo sviluppo della biologia molecolare l’attenzione si è rivolta anche alla individuazione di geni mutati che conferiscono un rischio per la persona di contrarre il tumore molto più elevato rispetto alle persone che non possiedono geni alterati.
Nel 1994 furono identificati 2 geni oncosoppressori: il BRCA1 e il BRCA2. Altri geni, sempre testabili con un semplice prelievo di sangue, sono coinvolti nel meccanismo della ereditarietà dei tumori.
Ereditare questi geni alterati configura un rischio di ammalarsi di tumore della mammella e dell’ ovaio maggiore
Recenti studi hanno inoltre dimostrato che questi geni alterati possono essere coinvolti anche nella genesi di tumori pancreatici, prostatici e dello stomaco
Il concetto di prevenire il tumore rimuovendo l’organo non vitale prima che si ammali è da allora divenuto una concreta ed efficace realtà clinica
Ogni sabato mattina presso Columbus Clinic Center specialisti ginecologi offrono il servizio completo di oncoprevenzione primaria.
Ogni paziente potra’ venire a conoscenza del rischio specifico con lo studio dei casi presenti in famiglia secondo criteri delle Linee Guida dell’ Associazione Italiana di Oncologia Medica, effettuare il test genetico e, quando presente il gene alterato, eseguire prevenzione primaria con la asportazione delle tube e delle ovaie in chirurgia mininvasiva.