COLUMBUS GASTRO CENTER

Il centro è dedicato alla prevenzione, diagnosi e cura dei sintomi delle malattie dell’apparato digestivo. Gli organi interessati sono l’esofago, lo stomaco, l’intestino ed il pavimento pelvico.

A chi è rivolto
Alle persone che soffrono di disturbi esofageigastrici (bruciore, reflusso, pesantezza, difficoltà digestive), intestinali (stipsi, diarrea, gonfiore addominale, meteorismo) e pelvici (incontinenza, dolore pelvico).

Le patologie trattate
L’origine dei sintomi digestivi può essere funzionale (alterazione della motilità, della sensibilità viscerale, del microbiota intestinale) ed organica (anomalia della struttura anatomica). Le patologie di interesse sono la dispepsia, l’infezione da Helicobacter pylori, il reflusso gastroesofageo, la gastrite, la sindrome dell’intestino irritabile, il gonfiore addominale, la disbiosi, la stipsi, la diarrea, l’incontinenza anale, il dolore pelvico.

La diagnosi
Presso il Centro è possibile effettuare diversi esami specialistici, fra cui l’endoscopia digestiva, il test sul microbiota intestinale e sulle intolleranze alimentari.

Il Gastro center è dotato di sale endoscopiche dove è possibile eseguire esami endoscopici ambulatoriali – gastroscopia, pancolonscopia, polipectomie – in sedazione profonda con anestesista, qualora il paziente lo desideri.

Mediante gli esami endoscopici è possibile esaminare l’apparato digerente utilizzando strumenti ad alta definizione costituiti da un piccolo tubo flessibile, all’estremità del quale sono presenti fibre ottiche, ed una microtelecamera che permette la visualizzazione dettagliata della mucosa direttamente sullo schermo, consentendone anche l’archiviazione fotografica su chiavetta USB.

La terapia
La cura dei sintomi e delle patologie diagnosticate si basa sulle linee guida scientificamente validate e su approcci personalizzati.